Lo zafferano coltivato nella nostra azienda attualmente ricopre una superficie di terra di circa 1000 metri. I bulbi vengono impiantati tra la seconda metà di luglio ed i primi di agosto utilizzando alcuni fondamentali accorgimenti. La fioritura normalmente, con condizioni climatiche favorevoli avviene verso metà ottobre e si protrae fino metà novembre, i fiori vengono raccolti alle prime luci dell’alba, ciò viene fatto per evitare che i numerosi insetti e i raggi del sole possano deteriorare i preziosi stimmi.
Una volta raccolti i fiori avviene la sfioritura, cioè la separazione delle corolle dagli stimmi, quest’ultimi vengono poi riposti in un setaccio e messi ad asciugare in un forno ventilato ad una temperatura intorno i 40 gradi. Una volta raggiunta la giusta essiccazione dei pistilli vengono riposti in contenitori chiusi ermeticamente e conservati al riparo dalla luce in un luogo asciutto.
Lo zafferano è una spezia antica e ricercata, è un ingrediente squisito ,adatto in cucina in molteplici impieghi: ottimo sui risotti, crostacei, frutti di mare e vari secondi piatti, si sposa benissimo su dolci, creme, pizza, ottimo al gelato.
Dona sapore, colore, stimola l’appetito e favorisce la digestione, combatte l’invecchiamento poiché è uno dei più potenti antiossidanti ed è a zero calorie.
La qualità che produciamo si differenzia per le seguenti caratteristiche: purezza, colore rosso vivo, potere colorante, potere amaricante, potere odoroso e alta percentuale di betacarotene.
Lo coltiviamo e lo trasformiamo a livello familiare, lavorato secondo le vigenti normative igienico sanitarie.
Le confezioni che proponiamo esclusivamente in vetro, sono da 0,25 gr 0,50 gr 1 gr.